top of page

Concorso - Auchan -  Gruppo Rinascente

La proposta visualizzata nell’idea di progetto tende all’eliminazione di punti fissi sia visuali sia formali. Il massimo della flessibilità spaziale è ottenuta separando il concetto di copertura e, conseguentemente dei punti fissi determinati dagli elementi strutturali di sostegno dalla disposizione funzionale degli spazi e delle aree utili.

L’utilizzo di maglie a larga campata permette la diradazione dei grappoli di pilastri tondi metallici di sostegno che si qualificano visivamente in quanto elementi architettonici a vista, a sostegno di una grande copertura realizzata a fasce ondulate liberamente alternate così da permettere, laddove l’andamento è contrapposto, ampie vetrature illuminanti.

La disposizione degli spazi funzionali conserva anch’essa una grande libertà compositiva tanto da permettere il non allineamento delle sequenze dei negozi alla maglia strutturale di sostegno della copertura, analogamente alle vetrate di chiusura laterali che non si collocano necessariamente in corrispondenza della proiezione dei lati della copertura.

bottom of page